5 marzo 2015

Tutorial punto festone


Ultimamente molti fan che mi seguono su facebook mi rivolgono mille domande su come lavoro.. Una di queste è se cucio a mano o a macchina. Spesso diamo per scontato che quando si sa fare qualcosa, che a noi sembra semplice e ormai automatico, anche gli ne altri conoscano la tecnica.
Ma non è così!!
E ieri, soffermandomi sulla richiesta di una ragazza alle prime armi, mi sono ri-vista in lei all'inizio del mio percorso con il feltro, quando, da buona principiante, me ne stavo ore sul web in cerca di spunti, idee e sopratutto di tutorial.
Sicuramente il fatto di avere una passione innata per il ricamo a punto croce che pratico fin da bambina, mi ha avvantaggiato parecchio nella manualità e nel saper tenere in mano ago e filo.
Ma anche io ho avuto bisogno di documentarmi un po', di studiare la lavorazione del feltro.
Così, nonostante sul web ci siano un sacco di tutorial e di video che mostrano questi passaggi, ho pensato comunque di crearne uno anche io, per le mie fan, e per tutti i coloro che si sono avvicinati da poco al feltro.
Ho girato un mini-video su come pratico il punto festone, le varie fasi dall'inizio, come procedo se il lavoro presenta un angolo, e la fine.

Spero che vi piaccia, ma spero sopratutto di aiutare qualcuno!
Buona visione!



Ciao a presto!

10 commenti:

  1. Grazie Sara per aver condiviso la tua esperienza. Mi sono accorta che io quando ricamo vado da destra verso sinistra al contrario di te. Mi è stato insegnato così dalla suora che avevo all'asilo tanti ma tanti anni fa ma il risultato non cambia.
    Per cucire gli orsetti delle bomboniere non hai utilizzato il punto festone, sono cuciti a mano vero?
    Sono talmente precisi che sembrano fatti a macchina.
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! sì gli orsetti li ho cuciti a mano, ma a punto scritto! Ti ringrazio per i complimenti!

      Elimina
  2. Molto utlle, grazie! Grazie anche per aver fatto vedere l'angolo, che non è scontato... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... Inizialmente avevo qualche difficoltà anche con l'angolo.. :-)

      Elimina
  3. Grazie mille, Sara! Ti seguo sempre con immensa ammirazione
    Marta

    RispondiElimina
  4. Molto bello il video e ben realizzato, con spiegazioni chiare e precise. Complimenti Sara, bravissima!!
    Un bacione,buona serata.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Annarita! Spero di aiutare qualcuno alle prime armi in difficoltà.. ^_^

      Elimina
  5. Complimenti! Sono un'appassionata/autodidatta del punto croce che pratico ormai da anni, ma curiosissima di tutto ciò che si crea con le mani e gironzolando fra i vari blog ho trovato il tuo e mi è subito piaciuto e ho pensato che mi piacerebbe provare anche a lavorare con il feltro... Grazie mille per il video!
    Buona giornata!
    Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella! Io sono partita dal punto croce.. quindi sei avvantaggiata, sai tenere ago e filo in mano, che non è poco!! Prova!! Si possono realizzare un sacco di cose con il feltro!! Ne troverai tanta soddisfazione!

      Elimina

Un grazie e un sorriso per ogni commento lasciato...♥